lunedì 15 aprile 2013

Dentice, un pesce mediterraneo pregiato e buonissimo

Il dentice è un pesce tipico del mediterraneo, viene definito uno dei pesci più pregiati del nostro mare, ed in effetti le sue carni sono delicate e molto nutrienti adatte sopratutto all'alimentazione dei bambini.

Il dentice può essere di diverse dimensioni, e prende il suo nome proprio dai suoi denti molto accentuati, in particolare due di questi hanno le sembianze dei denti di un animale carnivoro, come due grossi canini, che lo aiutano a cibarsi sopratutto di molluschi con la corazza, opportunamente bucati con maestria grazie alla dentatura e alle forti fauci.

Il nome scientifico di questo pesce è Dentex dentex ed appartiene alla famiglia degli Sparidae. Questo animale ama i fondali rocciosi su fondali fino a 100 metri e arriva a pesare anche 20 kg. Nell'ambito della pesca in Dentice è una preda ambita proprio per il fatto che è molto buono e nutriente e sul mercato mantiene un prezzo di tutto rispetto. Il dentice si può pescare a traina o raramente finisce anche per essere preda di bravi sub, sebbene è un animale molto diffidente. Tuttavia non è raro poterlo catturare anche da riva lungo litorali rocciosi durante le mareggiate con delle canne e delle esche apposite.

Il dentice ha un aspetto molto gradevole, il corpo sebbene risulta essere abbastanza affusolato è massiccio, per questo anche un esemplare di dimensioni ridotte può avere un peso consistente. La colorazione è tipicamente grigio azzurra con striature scure e sottili laterali lungo il corpo con punti azzurri intenso o neri che però svaniscono alla morte dell'animale.

Come già detto anche in cucina il Dentice è un pesce molto ricercato e raffinato, la sua preparazione è semplice e veloce, poichè qualunque sia il metodo di cottura, la delicatezza della sua carne richiede poco calore e per poco tempo per una cottura ottimale. Il pesce, specialmente se di dimensioni oltre il chilogrammo presenta poche lische a vantaggio anche dei bimbi più piccoli.

Particolarmente buono il dentice al forno o lesso.



Nessun commento:

Posta un commento