giovedì 24 ottobre 2013

Componenti impianti: un universo di soluzioni idrotermiche

Le migliori soluzioni idrotermiche non possono di certo fare a meno di componenti impianti di qualità: stiamo parlando di una tipologia di strumenti include la totalità dei componenti di connessione e gestione che costituiscono un moderno impianto idrotermico. Questo lungo elenco di elementi include tutto ciò che serve alla distribuzione dei fluidi termovettori e dell'acqua sanitaria, dalla centrale fino ai terminali in ambiente, tubazioni, isolanti, prodotti per centrali termiche, valvole per radiatori, valvole di zona, collettori di distribuzione e cassette di contenimento, riduttori di pressione, filtri per acqua e non solo. A completare l'offerta di componenti impianti contribuiscono soluzioni basate sull'automazione, la regolazione ed il controllo di impianti di condizionamento, riscaldamento e climatizzazione, impianti a vapore e sistemi per la contabilizzazione dei consumi... ma non solo.

Come funziona un impianto termico?

Si aggiungono all'elenco di componenti impianti, tra gli altri, anche strumenti per la tecnica di misura, analisi di combustione, pressione e tenuta, temperatura, umidità e aria, sistemi di pompaggio, serbatoi, bollitori, autoclavi, accumuli, scambiatori staffe, canali, gruppi elettrogeni e gruppi di continuità. Come è possibile vedere, si tratta di elementi in grado di completare e definire gli impianti termici, sistemi integrati attraverso cui viene regolata la temperatura interna degli ambienti. In senso lato, per impianto termico si intende proprio l'insieme di componenti impianti dedicato a fornire calore durante il periodo invernale o a sottrarlo durante ilo periodo estivo (anche se è più corretto utilizzare per quest'ultima la denominazione “impianto di condizionamento”).

Impianti termici e classificazione

L'apporto di calore o di refrigerio agli ambienti viene quindi regolato attraverso numerosi sistemi e diverse componenti impianti, che si differenziano tanto per le modalità di generazione, quanto per il sistema di vettoriamento o per le modalità con cui avviene il trasferimento del calore (conduzione, convezione o irraggiamento. In genere gli impianti termici sono classificati nelle seguenti categorie: funzionamento continuo, intermittente, discontinuo; centrale o autonomo; diretto o indiretto; a bassa, media o alta pressione; a circolazione naturale o a circolazione forzata; ad acqua, a vapore o ad aria.


Nessun commento:

Posta un commento