venerdì 17 aprile 2015

Sicilia News: aspettando la Pasqua


La Pasqua è la principale festività del cristianesimo e da sempre è un momento particolarmente sentito in Italia. I portali di Sicilia news sono soliti a raccontare i vari riti della Settimana Santa, tra eventi e manifestazioni religiose organizzati in svariate zone della Sicilia, atti a rappresentare i momenti più significativi della Passione di Gesù Cristo. Il bello di questo momento non è tanto la festa in sé, quanto la partecipazione attiva da parte del popolo, in tutti i 40 giorni della Quaresima (con particolare dedizione nella settimana santa).

Le feste più riportate su Sicilia News
Come pocanzi accennato, sono diversi i paesi dell’isola più grande d’Italia in cui si dà vita a feste cittadine, cortei, spettacoli teatrali e così via. Così ogni anno, ad esempio, tutti i portali di SiciliaNews arrivano puntuali per parlare del giovedì santo a Marsala (Tp) , ove si assiste ad un’imponente processione sacra dedicata alla Passione e morte di Cristo. A tale manifestazione prendono parte 9 gruppi di figuranti, ognuno dei quali raffigura i momenti strettamente legati alla Passione di Gesù (dall’ultima cena fino all’ascesa al Calvario). La processione, con la partecipazione di grandi e piccini, si conclude la sera con la rappresentazione teatrale degli attimi più significativi della Passione ed è prova della grande fede isolana. Gli stessi portali di Sicilia News non dimenticano della Processione del giovedì santo festeggiato anche a Trapani e a Caltanissetta.

Sicilia News: Caltagirone in festa
Un altro paesino particolarmente “devoto” e la cui venerazione della Madonna Addolorata è spesso protagonista tra le pagine di Sicilia News, è senz’altro Caltagirone (in provincia di Catania). Ogni anno migliaia di fedeli si raccolgono nella Chiesa dei Cappuccini per venerare il gruppo ligneo del 1700, che riproduce il Cristo e la Madre. Nei primi giorni della settimana santa è molto caratteristica la Via Crucis che sfrutta la maestosa scalinata della cittadina, attraverso la quale si ripercorrono gli ultimi eventi della vita terrena di Gesù. E che dire del venerdì santo? In questo giorno il Cataletto del Cristo morto e la statua della Madonna Addolorata vengono trasportate a spalla dai fedeli, dimostrando così una grande devozione.

Spettacolo nel centro storico di Palermo
Se è vero che i portali di Sicilia News sono sempre attenti ai riti e alle manifestini religiose che si tengono di provincia in provincia, è anche vero che tra le Sicilia News non mancano le spettacolari processioni che animano il centro storico del capoluogo siciliano. Palermo infatti ospita quattro importanti processioni: quella dei Cocchieri,  della confraternita di Maria SS. Addolorata, della Soledad e dei Cassari, seguite da altre minori organizzate in svariati quartieri della città stessa. Celebre è la cosiddetta “calata di la tila” che avviene in fase di veglia pasquale, nella chiesa di San Domenico: qui, alla mezzanotte, un pesante telo che ha coperto l’altare maggiore viene giù tra i canti di gioia per la Resurrezione.
La resurrezione alla vita segna un trapasso che vuole anche essere simbolico passaggio dai rigori invernali alla primavera, portatrice di vita, creazione e gioia.

Nessun commento:

Posta un commento