lunedì 18 marzo 2013

Cassata Siciliana: tradizione e bontà in tutto il mondo

Cassata Siciliana, solo a dirlo vien voglia di mangiarla.

Cassata Siciliana tipica
La Cassata Siciliana è un tipico e tradizionale dolce Siciliano che oggi è conosciuto in tutto il mondo ed è senza ombra di dubbio uno dei dolci più buoni in assoluto.
La bontà è solo una dei tanti aspetti che rendono questa pietanza apprezzata tantissimo, essa infatti oltre ad essere formata da ingredienti che già di per se sono buoni anche da soli, è anche fatta di colore e ornamenti che danno risalto anche all'aspetto.

La Cassata, classicamente di forma rotonda è composta da pan di spagna bagnato con rum e ricoperto dalla buonissima crema di ricotta, cioè ricotta trattata con zucchero con aggiunta di frutta candita e pezzettini di cioccolato.
La parte superiore e i bordi del dolce vengono rifiniti con una sfoglia di pasta di mandorla e decorazioni di zuccata e ciliegine zuccherate.

Come si arriva alla Cassata Siciliana: cenni storici

Come la maggior parte delle pietanze della Sicilia, la Cassata Siciliana deve le sue origini alla tradizione araba. Gli arabi infatti furono coloro che introdussero nell'isola la canna da zucchero, gli agrumi e la mandorla. Tutti elementi di base dai quali derivano gli ingredienti principali del dolce.

Ovviamente con il passare del tempo, delle generazioni e dei periodi coloniali, il tutto si è affinato e si sono aggiunti altri ingredienti che oggi composti nel modo corretto ci regalano questo variopinto e zuccherato ritrovato culinario.

Dunque se andate in Sicilia non potete non gustare la Cassata, e per una volta non preoccupatevi della linea e delle calorie, vedrete che ne vale la pena. Intanto però se se siete distanti dalla solare isola mediterranea non perdetevi d'animo, ovunque voi vi trovate potete preparare la cassata anche a casa.

Ecco i nostri suggerimenti per una buona ricetta per la cassata siciliana.

Nessun commento:

Posta un commento