martedì 4 novembre 2014

Le regole della perfetta realizzazione di siti web

Volete sapere qual è il segreto per una perfetta realizzazione di siti web?
In questa breve guida abbiamo deciso di elencare per voi 5 consigli, o meglio 5 regole basilari indispensabili per la realizzazione di siti web fatti beni, ma soprattutto efficaci ed accattivanti.
Le 5 regole per la realizzazione di siti web
Ecco quali sono le 5 regole che dovrete tenere a mente quando decidete di dedicarvi alla realizzazione di siti web:
  1. Il sito è per gli utenti: è vero che un sito web deve piacere a chi si cimenta nella sua realizzazione, ma è pur vero che un pagina web è fatta per gli utenti. Ciò significa che quando ci si cimenta nella realizzazione di siti web, si deve necessariamente pensare a cosa piace al potenziale utente, soprattutto quando si tratta di un sito aziendale che ha il fine di vendere un prodotto o servizio.
  2. Progettate il sito sulla carta, pensando con quali contenuti riempirlo: se volete avventurarvi nella realizzazione di siti web, progettatelo prima sulla carta, pensando bene con quali contenuti riempirlo, ovvero quali contenuti interesserebbero maggiormente al potenziale utente. Una volta fatto, solo quando visualizzerete nella vostra mente il sito, procedete con la sua programmazione.
  3. Investite sui contenuti: Quando vi cimentate nella realizzazione di siti web, non pensate di realizzare soltanto un sito bello, perché in questo caso verrebbe visitato una sola volta. Piuttosto pensate ad arricchirlo con i contenuti, a dare quante più informazioni possibili, che spieghino all’utente chi siete e cosa fate, ma soprattutto perché lo fate.
  4. Date importanza al menù: Nella realizzazione di siti web una cosa da tenere sempre a mente è il menù. Senza un menù ben organizzato diventa difficile far scoprire i contenuti del vostro sito. Il potenziale utente non deve indovinare i contenuti, ma sapere dove cliccare quando cerca qualcosa e ottenere subito le informazioni desiderate.
  5. Testi brevi e adatti al web: Sapete tutti che leggere online è difficile, e che in media ogni utente spende pochi secondi all’interno di una pagina web. Per cui durante la realizzazione di siti web prestate particolarmente attenzione alla stesura dei testi: che non siano elenchi interminabili, e soprattutto concedete pause, e date enfasi al testo in modo che il potenziale utente rimanga sulla pagina finché non ha terminato di leggere i contenuti.

Seguendo queste 5 regole avrete in mano gli strumenti necessari per la realizzazione di siti web perfetti, attraenti ed efficaci. Sperando ancora una volta di esservi stati utili, ci leggiamo alla prossima guida.

Nessun commento:

Posta un commento