lunedì 26 gennaio 2015

Il Web Marketing e la figura dell’esperto SEO


Che si tratti della pubblicazione di un progetto, la pianificazione di pagine web, la realizzazione di un sito internet (statico o dinamico che sia) e relativa promozione, non ha importanza. Quando si parla di Web Marketing, non si può non menzionare una delle sue figure chiave: l’esperto SEO.Quest’ultimo possiede forti conoscenze (spesso molto tecniche) relative alle più importanti aree e strumenti del Web Marketing e si occupa del posizionamento strategico di un sito nei principali motori di ricerca (Google in primis), al fine di consentirne un facile reperimento da parte degli utenti.

Cosa fa un esperto SEO?

Soprattutto di fronte ai siti di elevate dimensioni o complessi, la figura dell’esperto SEO (Search Engine Optimization) è fondamentale, in quanto l’ottimizzazione del sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, a sua volta funzionale alla visibilità dei prodotti/ servizi venduti. Più precisamente, un esperto SEO:
- Inserisce contenuti importanti all’inizio del codice HTML;
- Usa tag HTML, possibilmente attinenti alla struttura dei contenuti presentati e verifica che il codice delle pagine sia formalmente valido;
- Evita di inviare informazioni incontrollate o inutili (potenzialmente dannose);
- Sceglie anche l’URL della pagina in modo che contenga le parole chiave più probabili, che sia quindi descrittivo e possibilmente somigliante al titolo della pagina stessa.

Come trovare un buon esperto SEO?
Dunque, non vi sono dubbi: per ogni progetto Web che si rispetti, è importante ingaggiare un buon esperto SEO. Assumere un pessimo consulente di ottimizzazione può avere dei costi esorbitanti (anche in termini di una cattiva visibilità), ecco perché è importante trovare un collaboratore che sia garante di un servizio di qualità. E allora come fare?
- Richiedere il loro profilo sui social media: può sembrarvi banale, ma il profilo Facebook, Twitter o Linkedin del potenziale candidato, può rivelarsi un ottimo indicatore di credibilità.
- Lasciate che si auto selezionino tramite l’annuncio: inserite nell’annuncio alcuni ostacoli che possano mettere alla prova le attitudini e le competenze dei candidati.

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