
Vacanze in Sicilia? Preparatevi ad un viaggio indimenticabile
D’altronde, chi l ha detto che per un viaggio indimenticabile occorre varcare i confini italiani ed attraversare mari e monti? Bastano pochi “Chilometri” per scoprire luoghi altrettanto incantevoli Ad esempio, pianificando delle vacanze in Sicilia, ecco cosa ammireremmo:
- Cappella Palatina (Pa): si trova all’interno del Palazzo dei Normanni (attuale sede dell’Assemblea Regionale Siciliana) e rappresenta il più prezioso tesoro artistico del capoluogo siciliano, dove mosaici bizantini e soffitto in legno in stile arabo ne fanno da padrona. Da non perdere!
- Valle dei Templi (Ag): racchiude uno dei tesori dell’architettura greca tutt’ora esistente, ammirabile sia di giorno che di sera. I templi dorici, costruiti in tufo arenario, sono ancora oggi ottimamente conservati.
- Scala dei Turchi: restiamo ancora in provincia di Agrigento, per lasciarci incantare da questa parete rocciosa che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte. La sua particolarità? Forma ondulata e colore bianco intenso.
- Caltagirone (Ct): cittadina barocca, famosa soprattutto per le sue preziose ceramiche, prodotte da più di 1000 anni. Uno dei suoi punti più suggestivi è indubbiamente la Scalinata di Santa Maria del Monte. Panorama mozzafiato garantito!
- Lampedusa: ci troviamo nell’arcipelago delle Pelagie, in una delle perle più belle del Mediterraneo. Qui è d’obbligo visitare l’Isola dei Conigli e la sua spiaggia da sogno.
Nessun commento:
Posta un commento