martedì 7 ottobre 2014

Agenzia di web marketing: cosa è e di cosa si occupa

Cosa fa un'agenzia di web marketing? Il marketing è composto da diverse branche che vengono utilizzate dalle aziende per conoscere il tipo di mercato ed intraprendere rapporti di tipo commerciale. Una di queste branche è il web marketing; come dice la parola stessa, si tratta di un tipo di mercato che si svolge nel mondo online. Un’impresa, dunque, decide di investire all’interno di questo mercato che comprende diverse attività tutte finalizzate a fare business. 

Esaminando, in particolare, questo tipo di marketing, ci si renderà subito conto che un'agenzia di web marketing ha che fare con un canale diverso da quelli tradizionali e in quanto tale, necessita di una conoscenza abbastanza professionale. Dalla creazione di un sito web, passando per il linguaggio, fino ad un corretto uso dell’advertising online, tutte queste cose richiedono figure professionali preposte al soddisfacimento di questi bisogni. Un’ agenzia web marketing nasce proprio per affiancare l’azienda: analisi del cliente, reputazione online, costruzione di un sito, potenziamento SEO.
Figure professionali di un'agenzia di web marketing

Un’agenzia di web marketing, dunque, punta soprattutto a dare al proprio cliente una visibilità all’interno del mondo online. Viene quindi studiato il progetto (in alcuni casi anche creato) e un team composto da diverse figure competenti, si metterà al lavoro per soddisfare le richieste del proprio cliente.
Le figure che vanno a comporre questa squadra sono:
  1. Web manager: il capo progetto che si occupa soprattutto di coordinare il lavoro.
  2. Web designer: progetta il sito definendo un po’ tutti i punti necessari.
  3. Web developer: sviluppa il sito.
  4. Grafico: si occupa principalmente dell’aspetto estetico del sito ovvero layout della pagina e tutto ciò che ne consegue.
  5. L’editore dei contenuti: si occupa di scrivere all’interno del sito, usando il linguaggio del web.
  6. Esperto SEO: si occupa principalmente di posizionare in maniera adeguata il sito di un’azienda all’interno dei motori di ricerca.


Queste, in linea generale, le figure professionali presenti all’interno di un’agenzia di web marketing. Esse rappresentano un aiuto valido per quelle imprese che decidono di lavorare nel mercato online.

Nessun commento:

Posta un commento